All’avvio del gioco, verrà richiesto di selezionare (o creare) un profilo utente che verrà utilizzato per salvare i progressi effettuati dal giocatore. In particolare, le informazioni utilizzate sono:
- Numero di partite giocate
- Numero di vinte
- Informazioni riguardanti l’orario e la data dell’ultima partita giocata
Tutte queste informazioni vengono gestite da una classe User
che permette di salvare le informazioni su disco implementando l’interfaccia Serializable
.
Salvataggio e Lettura
Nella classe User
sono presenti due metodi save
e read
che rispettivamente permettono di salvare su disco i cambiamenti effettuati e di leggere i file utente per trasformarli in un oggetto User
.
User Manager
La classe UserManager
è utilizzata per la gestione dell’utente. In particolare, è usata per:
- Leggere tutti i file utente e trasformarli in oggetti
User
grazie all’interfacciaSerializable
- Creazione di nuovi utenti
- Selezione di un utente
Questa classe contiene il campo selectedUser
che contiene l’utente attualmente attivo. UserManager
è utilizzato dalle altre classi dell’app come interfaccia per utilizzare e accedere all’utente selezionato.