Index


Tipi primitivi

Tipi di dati primitivi:

  • iNteri
  • Reali
  • Booleani
  • Caratteri

oss:

Stinge non sono tipi primitivi

Aggiungi tabella operazioni appunti:

oss:

Se sommiamo/sottraiamo due caratteri in realtà stiamo sommando/sottraendo i numeri ascii associati a qui caratteri

Intervalli di rapresentazione:


Variabili

Le variabili sono dichiarate esplicitando il tipo della variabile

type variable

Questo tipo è detto statico,

Assegnazione:

int contatore;
contatore = 0;
int contatore = 0;

oss

Fanno stessa cosa

Identificatori

Il nome che associamo alla variabile è detto identificatore, ovvero sequenza di lettere, cifre, _ e $ dove primo elemento della sequenza non può essere un numero

  • case-sensitive (“CIAO” diverso da “ciao”)
  • non posso essere usate alcune parole riservate (es. public, static, int, double, ecc.)
  • Si utilizza la notazione Camel case

Letterali (costanti)

Definition:

Un letterale una rappresentazione a livello di codice sorgente del valore di un tipo di dati

  • 27 o -32 sono letterali per gli interi
  • 3.14 è un letterale per i double
  • true o false sono gli unici due letterali per il tipo booleano
  • “Ciao, mondo” è un letterale per il tipo String

Interi e virgola mobile

Le costanti di tipo int sono semplicemente numeri nell’intervallo [-2, +2] miliardi circa

  • Costante di tipo long con vengono definite con il suffisso l o L (esempio 1000000000L)

Le costanti di tipo double sono semplicemente numeri con la virgola (punto)

  • Le costanti di tipo float hanno il suffisso f o F (ad esempio,10.5f)

Tip

Trattino basso (_) per separare le cifre

  • es: 100_000 per indicare 100000

Si può ottenere un intero da una rappresentazione binaria anteponendo 0b alla stringa binaria

  • es: 0b101 vale 5

Precedenza operatori aritmetici


Caratteri

Un char è un carattere alfanumerico o un simbolo

  • Ci sono (Codifica Unicode basata su interi a 16 bit) possibili valori di caratteri (più eventuali “caratteri supplementari”, per esempio per il cinese)
  • Definizione: Racchiusi da apici (es. ‘a’, ‘b’, ‘0’, ‘1’, ecc.)

Caratteri di escape:

  • Tab: \t
  • A capo: \n
  • Backslash: \\
  • Apice: `’
  • Virgolette: \''

Stringhe

Una stringa è una sequenza di caratteri.


Tipi Booleani

  • Il tipo booleano ha solo due valori possibili: true (vero) e false (falso)
  • Gli operatori disponibili sono && (and), || (or) e ! (not)

Operatori confronto

Risultato di un espressione che utilizza operatori di confronto ritornano come output una costante booleana

int a = 3;
int b = a++;
// a = 4
// b = 3
 
int z = (a++) - (c--) // expallin
int a = 3;
int b = ++a;
// a = 4
// b = 4
 
int z = (a++) - (c--) // explain

Hello World

filename: HellowWord.java

public class HelloWord
{
	public static void main(srting[] args)
	{
		System.out.print("Hello, Word!");
		System.out.println();
	}
}