Index

Related


Introduzione

I Design Patterns sono soluzioni tipiche a problemi comuni nel design del software.

Un pattern non è un codice specifico, ma un concetto generale per risolvere uno specifico problema. Applicare un design patter significa seguire i dettagli del pattern (ovvero la descrizione dell soluzione al problema) ma implementando una soluzione che si adatti alla realtà specifiche del tuo programma.

Struttura di un Patter

Solitamente un design patter è descritto tenendo ini considerazione questi aspetti:

  • Intenzione: Breve descrizione sia del problema che della soluzione.
  • Motivazione: Spiegazione dettagliata del problema e della soluzione resa possibile dal modello.
  • Struttura delle classi mostra ogni parte del modello e come sono correlate.
  • Esempio: Codice in uno dei linguaggi di programmazione più popolari per rende più facile da comprendere l’idea alla base del modello.

Source: Refactoring Guru


Classificazione

I design patters possono differire in complessità, livello di dettaglio e scala di applicabilità.

  • Idioms (idiomi) sono pattern semplici e a basso livello, e solitamente possono essere applicati ad un singolo linguaggio di programmazione.
  • Architectural patters (patter architetturali) sono modelli più universali e di alto livello, che possono essere utilizzati in qualsiasi linguaggio e sono utilizzati per progettare l’intera struttura du un applicazione.

I modelli possono essere categorizzati anche in base al loro scopo:

  • Creational Patterns (modelli creazionali): forniscono meccanismi di creazione degli oggetti che aumentano la flessibilità e il riutilizzo del codice.
  • Structural Patterns (modelli strutturali): spiegano come assemblare oggetti e classi in strutture più ampie, mantenendo flessibili e efficienti le strutture.
  • Behavioral Patterns (modelli comportamentali): si occupano della comunicazione efficace e dell’assegnazione dei compiti tra gli oggetti.

Source: Refactoring Guru


Creational Patterns

Structural Patterns

Behavioral Patterns