Index
Introduzione
Definizione
Un campo (detto anche variabile di istanza) costituisce la memoria privata di un oggetto
- Ogni campo ha un tipo di dati (es. il valore del contatore è intero)
- Ogni campo ha un nome fornito dal programmatore (es. value nella diapositiva precedente)
Dichiarazione di un campo
Dichiarazione
private [static] [final] tipo_di_dati nome
private
: tipicamente ad accesso privatostatic
: indica che il campo è condiviso da tutti gli oggettifinal
:indica che il campo è una cotante (il valore non può essere modificato una volta dichiarato)oss: le parentesi quadre indicano l’opzionalità del parametro
Inizializzazione implicita
Al momento della creazione dell’oggetto i campi di una classe sono inizializzati automaticamente
Tipo del campo | Inizializzato implicitamente a |
---|---|
int , long | 0 , 0L |
float , double | 0.0f , 0.0 |
char | '\0' |
boolean | false |
classe X | null |
Warning
le inizializzazioni sono automatiche per i campi di classe, ma NON per le variabili locali dei metodi
Campi vs. variabili locali
Campi | Variabili locali |
---|---|
I campi sono variabili dell’oggetto | Le variabili locali sono variabili definite all’interno di un metodo |
sono variabili almeno all’interno di tutti gli oggetti della stessa classe ed esistono per tutta la vita di un oggetto | come parametri del metodo o all’interno del corpo del metodo ed esistono dal momento in cui sono definite fino al termine dell’esecuzione della chiamata al metodo in questione |